Sentiero Valtellina

Ciclovia dell'Adda BI 17

La pista ciclabile che collega Bormio a Colico, sul Lago di Como, lungo un percorso di 114 km a fianco del fiume Adda

NEWS / AVVISI

Chiusura ciclopedonale Sentiero Valtellina

Si avvisa che da lunedì 21 ottobre, fino a fine lavori, il Sentiero Valtellina sarà chiuso dall'ingresso "Ontano" per un tratto di circa 600 m (fino al ponticello in legno) per un intervento di manutenzione e messa in sicurezza.

Durata dei lavori: stimata in circa due settimane, compatibilmente con le condizioni meterologiche.

Variante provvisoria Ardenno - Paniga

Attenzione: varianti provvisorie con passaggio su strada Statale e Provinciale tra Ardenno e Paniga in entrambi i sensi di marcia. Visita qui la pagina dedicata

Bus sostitutivi Trenord - Tratta ferroviaria Colico-Tirano

Si comunica che dal 10 giugno all' 8 settembre 2024 la tratta ferroviaria Tirano - Colico sarà interessata da interventi di manutenzione e potenziamento infrastrutturale, per questo sarà sospesa la circolazione dei treni fra le due stazioni. RFI dal 10 giugno all’8 settembre 2024 svolge lavori di potenziamento infrastrutturale e manutenzione straordinaria fra Colico e Tirano, in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, con impatto sul servizio delle linee RE8 Milano-Lecco-Sondrio-Tirano, R12 Sondrio-Tirano, R13 Lecco-Colico-Sondrio. La circolazione ferroviaria è sospesa nella tratta interessata dai lavori.

I treni circolano fra Milano e Colico; fra Colico e Tirano è attivo un servizio sostitutivo su bus, che prevede corse dirette da e per le principali stazioni e corse che effettuano tutte le fermate previste dai treni.

Alcuni autobus collegheranno direttamente Colico e Sondrio; altri collegheranno Colico e Tirano, con la sola fermata intermedia di Tresenda; altri effettueranno tutte le fermate previste dal treno. I bus sostitutivi non consentono il trasporto delle biciclette.


Qui maggiori dettagli: https://www.trenord.it/linee-e-orari/circolazione/le-nostre-linee/tirano-sondrio-lecco-milano/?code=...
LUNGO L'ADDA
DALLE SORGENTI AL LAGO DI COMO

Il sentiero Valtellina è un itinerario ciclopedonale che si sviluppa lungo il fiume Adda
tra Colico e Bormio, per una distanza complessiva di 114 km.
Lungo il percorso, immerso nel verde e abbracciato dalle Alpi Retiche con i caratteristici terrazzamenti vitati e le Alpi Orobie, è possibile scoprire a ritmo slow i piccoli borghi e le bellezze paesaggistiche e naturali della Valtellina.

Sono presenti molte aree di sosta attrezzate e punti di noleggio bici, oltre che strutture ricettive e ristorative dove gustare la ricca tradizione enogastronomica locale.

La presenza lungo buona parte del percorso della ferrovia permette di avere
dei comodi punti di accesso e collegamento al Sentiero Valtellina.
114
Km
di itinerario
54
Aree di Sosta
Attrezzate
6
Punti noleggio
"Rent a Bike"
2
Riserve Naturali e
2 Parchi Naturali
Sentiero Valtellina è una delle attrazioni turistiche della Valtellina.

La realizzazione del sentiero è stata resa possibile grazie agli interventi delle Comunità Montane della Valtellina che,
ognuna per il proprio territorio di competenza, hanno investito nella realizzazione e nella manutenzione del tracciato.

www.valtellina.it
cartina percorso sentiero valtellina